website templates

geni, alimentazione, allenamento e forma fisica

la genomica al nostro servizio

Avere una dieta sana e corretta, che permetta al tempo stesso di rimanere in forma e di godere del lavoro di allenamento svolto è il desiderio di ogni persona.

E’ ormai noto però che non esiste la dieta “per tutti” e non esiste un programma di allenamento “per tutti.”

La genetica gioca infatti un ruolo fondamentale nel determinare quali alimenti sono più adatti per un individuo rispetto ad un altro, ma anche a quale tipologia di attività fisica, ed in che misura, ciascuno di noi è maggiormente sensibile.

Solo un programma alimentare e di allenamento personalizzato ed integrato può portare ai migliori risultati, duraturi nel tempo!

Tutto questo è vero perchè documentato dalla letteratura medico scientifica, ma anche perchè molti di noi lo hanno sperimentato in prima persona.


in sintesi...

i geni condizionano in che modo rispondiamo all'attività fisica
i geni determinano la nostra risposta metabolica all'assunzione di carboidrati, grassi e proteine
studiando i geni possiamo elaborare programmi alimentari di allenamento personalizzati, più facili da seguire e con migliori probabilità di successo
con dieta4fitness™ possiamo avere tutto questo!

Magari è capitato anche a te di iscriverti in palestra con l’obiettivo di migliorare il tuo fisico, o di iniziare una dieta per lo stesso motivo, senza però ottenere i risultati sperati. E, magari, hai provato rabbia o frustrazione constatando che lo stesso allenamento o la stessa dieta hanno prodotto risultati ben diversi su amici, parenti o compagni di allenamento.

Probabilmente avrai concluso che l’attività fisica non fa per te, che la tua costituzione non ti permette di beneficiare degli effetti dell’allenamento o della dieta, che il tuo metabolismo è lento….

Pensieri negativi e…niente di più sbagliato!

Il problema, o meglio la risorsa, sta nella nostra genetica, diversa da quella di chiunque altro.

Hai fatto esercizio fisico, ma forse hai semplicemente effettuato meno esercizio di quello che avresti dovuto fare, o ad una intensità insufficiente, con durata e/o frequenza sbagliata, in base alla tua genetica, oppure ancora hai scelto quello meno indicato per te. Se tu avessi saputo in anticipo quale esercizio fare e come, non avresti sprecato inutilmente energie!

Allo stesso modo, magari hai fatto una dieta, ma forse, pur mantenendo l'apporto calorico raccomandato, hai mangiato, in proporzione, più proteine o più grassi o più carboidrati di quanto avresti dovuto, ancora una volta in base alla tua genetica. Anche in questo caso, se tu lo avessi saputo prima non avresti vanificato i tuoi sforzi a tavola!

Il concetto di base è che non esiste “un certo livello di attività fisica”, standard e valido per tutti. Ognuno di noi ha il proprio modo di rispondere all’attività fisica. Ecco perché, ad esempio, esistono persone che sembrano non ingrassare mai facendo della modesta attività fisica e persone che pur andando in palestra non riescono a mantenere il peso forma. Persone che acquistano subito massa muscolare da sfoggiare in spiaggia ed altre che fanno fatica a rendere appena visibili i pettorali. Ma per tutti c'è la soluzione: conoscere la propria genetica e stimolare in modo adeguato il proprio fisico con un piano di allenamento personalizzato.

Così pure, all’interno di una dieta con un determinato apporto calorico, la combinazione in carboidrati, proteine e grassi, e quindi gli alimenti da mangiare, varia fortemente da individuo a individuo! Alcuni possono perdere peso pur continuando a mangiare carboidrati in proporzioni rilevanti, altri no. Alcuni di noi riescono a costruire massa muscolare con un apporto proteico normale ed altri hanno bisogno di assumere molte più proteine.

hai capito?
ecco perché dieta4fitness™! 

dove siamo 

Via Corfù 54
25124 Brescia

dieta4fitness™ è un servizio di 

Nila Medica S.r.l.
Sede legale: Via Corfù 54, 25124 Brescia
P.IVA e C.F.: 03738320989 REA: BS 558966
Capitale: Euro 10.000,00 i.v.
nilamedica@pec.it
030 2423952
 info@nilamedica.com 

© Copyright 2015 - 2019 Tutti i diritti sono riservati Data ultima modifica: 28/05/2019 
Privacy Policy

Ai sensi delle Nuove Linee guida del Ministero della Salute del 28/03/2013, relative alla pubblicità sanitaria concernente i dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici in vitro e presidi medico chirurgici, si avvisa l'utente che, ove non diversamente indicato, le informazioni ivi contenute sono esclusivamente rivolte agli operatori sanitari.

Le informazioni contenute nel presente sito e nei siti correlati sono volte a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico paziente.
Nessuna delle informazioni riportate ha lo scopo di aiutare nella diagnosi di patologie e/o di indicare possibili terapie.